con Sara Donzelli
cura scenica Giorgio Zorcù
La Lettrice è un’esperienza di reading performance: letture interpretative d’attrice su una composizione di testi su un tema o un autore, incorniciate in un contesto scenico – lieve e poetico – di luci, musiche e immagini, che si adatta agli spazi scelti volta per volta per la rappresentazione.
La fragranza della voce di Sara Donzelli, e la sua maestria d’attrice nella lettura interpretativa, rendono l’evento insieme leggero e denso di emozione, impegnato e divertente. La conoscenza dell’autore scelto viene resa anche da frammenti biografici, foto e video.
Si può scegliere tra un catalogo di possibilità di performance già prodotte e sperimentate col pubblico, o un nuovo tema o autore, commissionando una nuova composizione.
Catalogo Poesia
Dante e la Commedia Francesca e la Passione (Inferno, Canto V), Sapia e l’Invidia (Purgatorio, Canto VI), L’ultima visione (Paradiso, Canto XXXIII); Allegria di naufragi Giuseppe Ungaretti e Dianella Selvatico Estense, Emily Dickinson, Eugenio Montale, Giacomo Leopardi
Catalogo Racconti
Racconti fantastici dell’Ottocento Il fantastico quotidiano nell’antologia curata da Italo Calvino, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di R.L. Stevenson, I racconti di Cechov Oci ciornie / La signora col cagnolino, Racconti brevi di Murakami Haruki, I racconti di Gogol’ Il ritratto / Il naso, Il romanzo di Freud La Gradiva di Wilhelm Jensen, Eros e Psiche di Ovidio, I racconti di Luigi Pirandello, I racconti di Edgar Allan Poe, Le Mille e una Notte, La compagnia dei lupi Le fiabe horror di Angela Carter, Racconti di Arthur Schnitzler, Eveline e Molly Blomm Le donne di James Joyce, Italo Calvino e Carlo Fruttero.
Catalogo Composizioni
Cosmonaute
Poetesse del mondo. Poesie e racconti di Virginia Woolf, Emily Dickinson, Simone Weil, Nelly Sachs, Izumi Shikibu, Wislawa Szymborska, Sibilla Alerami
Sogno di Natale
Poesie e racconti di Josif Brodskij, Cristina Campo, Charles Dickens, Mario Luzi, Eugenio Montale, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Maria Luisa Spaziani, Giuseppe Ungaretti, Andrea Zanzotto
La scena
La scena è semplice e adattabile ai più diversi spazi, al chiuso o all’aperto. Anche con i pochi elementi a disposizione gli artisti cercano di esaltare le caratteristiche e il fascino di ogni luogo.
Attività collaterali
Su richiesta l’attrice Sara Donzelli può curare seminari e laboratori di lettura interpretativa e di lettura poetica per adulti o per studenti. Si consigliano almeno 3-5 incontri di almeno 2 ore ciascuno.

















