Dune – Arti Paesaggi Utopie

PER UN GREEN DEAL DELLE ARTI

Un progetto di Accademia Mutamenti

In collaborazione con CLAN e Polo Culturale Le Clarisse

Un progetto di ricerca e creazione di Arte nella Natura che mette al centro le relazioni e le attrazioni tra perfomance, arti visive, musica, fotografia, videoarte, scienza, ambiente e paesaggio, alla ricerca di visioni nuove e trasversali del territorio e di nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo.

La transdisciplinarità è il concetto guida per la creazione di nuove relazioni tra artisti e nuovi format: un approccio che mira alla comprensione della complessità del mondo e alla sua restituzione artistica e narrativa, favorendo collegamenti senza confini stabili tra le discipline.

Questo incontro avviene con gli strumenti del laboratorio e della residenza artistica, che consente la vicinanza – per più giorni in full immersion – di artisti diversi, ognuno operante nella propria autonomia ma anche osservatore del lavoro dell’altro, in una relazione di prossimità umana e in relazione con lo stesso territorio nello stesso momento.

Le bellezze naturali della Maremma grossetana vengono prese come punto di arrivo e di partenza di un programma di produzione artistica, facendo del tema Arte nella Natura il motore di processi di rigenerazione  urbana che invadono anche spazi inconsueti della città, e siti di archeologia storica o contemporanea.

Il programma di Dune – Arti Paesaggi Utopie si divide in tre sezioni:

Campus creativo: residenze creative nella natura di artisti emergenti under 35 e Maestri;

Oltremare: creazioni artistiche digitali sul paesaggio e sull’immaginario del mare;

Connessioni urbane: creazione di nuovi format spettacolari nelle aree urbane.

L’attività di Dune è vocata all’internazionalizzazione e alla progettazione di bandi Creative Europe, European Green Deal, progetti transfrontalieri Italia-Francia Marittimo.

Crediti

Ideazione e cura
Giorgio Zorcù

Consulenza artistica
Giada Breschi, Sara Donzelli, Michela Eremita, Mauro Papa, Mara Pezzopane

Foto, video e sito
Luca Deravignone, Francesco Rossi

Grafica
Matteo Neri

Guide ambientali
Roberto Ragazzini, Paola Talluri / Silva Soc. Coop.

Dune – Arti Paesaggi Utopie

www.dune-utopie.it